Il piano sulla malattia diabetica
Gli obiettivi del Piano sulla malattia diabetica, approvato in Conferenza Stato-Regioni il 6 dicembre 2012, sono rappresentati dal miglioramento delle attività di prevenzione, cura e riabilitazione del diabete, favorendo percorsi che garantiscano al paziente uniformità di risposte e continuità di tutela.
Attualmente, in Italia, vivono almeno tre milioni di persone con diabete, cui si aggiunge una quota di persone, stimabile in circa un milione, che, pur avendo la malattia, non ne sono a conoscenza. Le disuguaglianze sociali agiscono fortemente sul rischio diabete: la prevalenza della malattia è, infatti, più elevata nelle classi sociali più basse e tale effetto è evidente in tutte le classi di età.
Il diabete rappresenta una sfida importante e attuale per il nostro Servizio sanitario nazionale (SSN) e il Piano sanitario nazionale 2011-2013 pone il diabete fra le priorità per il SSN.
Il documento è stato predisposto con l'obiettivo di dare seguito alle indicazioni europee di elaborare e implementare Piani nazionali per la lotta contro il diabete, tenuto conto, sia dell'aumento della prevalenza della malattia, che della possibilitàdi influenzare la sua storia naturale, non solo in termini di prevenzione, ma anche di miglioramento della tutela della persona, riducendo il peso clinico, sociale ed economico.
Il Piano è stato elaborato nell'ambito della "Commissione nazionale sul diabete", che ha operato presso la Direzione generale della programmazione dal 2003, con il coinvolgimento della Direzione generale della prevenzione, dando vita ad una forte alleanza strategica fra Ministero, Regioni, associazioni dei pazienti e società scientifiche, in modo da proporre misure per il miglioramento della qualità dell'assistenza.
Nel Piano, inoltre, viene affermata la necessità di un nuovo modello di sistema integrato, mirato a valorizzare sia la rete specialistica diabetologia, sia tutti gli attori della assistenza primaria, con l'obiettivo di garantire la qualità di vita, prevenire e curare le complicanze, ottimizzare l'uso delle risorse disponibili, assicurare collegamenti con disegni di prevenzione primaria e diagnosi precoce.
In ultima analisi, il Piano si prefigge lo scopo di contribuire al miglioramento della tutela assistenziale della persona con diabete o a rischio di diabete, a ridurre il peso della malattia sulla singola persona e sul contesto sociale, a rendere più efficaci ed efficienti i servizi sanitari in termini di prevenzione e assistenza, assicurando equità di accesso e riducendo le disuguaglianze sociali.
Clicca qui per scaricare il piano sulla malattia diabetica